Sociologia per la Persona

📧 persona.sociologia@unicatt.it



SPe-Metodo

1

Descrizione del gruppo


Il superamento del dibattito metodologico ha portato alla coesistenza pacifica di molti paradigmi, approcci e tecniche in grado di arricchire la conoscenza sociologica e di evidenziare variabilità, complessità, mutamento e imprevedibilità dell’azione umana e sociale. Tuttavia, esso ha dato avvio anche ad un pluralismo metodologico, che negli ultimi anni sta portando ad una proliferazione di strumenti di ricerca, a volte rielaborazioni di precedenti, altre volte nuovi e differenti, in alcuni casi non chiaramente distinguibili l’uno dall’altro, o finalizzati a produrre un sapere eccessivamente proceduralizzato e formalizzato, con il rischio di perdere di vista i contesti di produzione sociale e le “persone” che li compongono. Da tale premessa, si evince l’opportunità (ma, forse, anche la necessità) di avviare una riflessione sul contributo che Sociologia per la Persona può apportare al metodo (o ai “metodi”, come sembra ormai inevitabile considerare) della ricerca sociale.
Il Gruppo SPe-metodo nasce in questa prospettiva e si prefigge di approfondire i principali ambiti conoscitivi, etici e valoriali, su cui si basa la riflessione metodologica oggi, e di portare avanti una lettura innovativa ed applicativa dei metodi focalizzati sulla persona e per la persona nella sua complessità sociale. Esso, inoltre, mira a produrre riflessioni e conoscenze spendibili anche nella formazione metodologica delle nuove generazioni di sociologi.

Scarica il flyer
2

Principali attività svolte

Il gruppo si riunisce periodicamente (circa una volta al mese), individuando un tema su cui discutere. Negli ultimi incontri, il lavoro si è concentrato sulla discussione e analisi dei principali lemmi del linguaggio metodologico per lo sviluppo di un glossario di metodologia. Il Gruppo ha inoltre organizzato una giornata di formazione metodologica per giovani dottorandi e ricercatori, che si è svolta il 28 ottobre 2022 presso l'Università Unitelma Sapienza. E' stato inoltre istituito uno "Sportello di supporto metodologico", principalmente rivolto a tutti gli iscritti di SPe. Tale servizio mette a disposizione le competenze, le esperienze e le conoscenze metodologiche dei componenti del gruppo SPe-metodo al fine di offrire un aiuto a tutti coloro che, nell’ambito della propria ricerca, necessitano di consigli, suggerimenti e chiarimenti di carattere metodologico sia nell’ambito quantitativo che qualitativo. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti, dottorandi, post-doc, ricercatori e docenti. Infine, all'interno del Gruppo è stato costituito un sotto-gruppo di lavoro che si occupa specificatamente di approfondire le questioni metodologiche legate ai Digital Methods.

Giornata di formazione SPe-metodo
3

Attività di prossimo svolgimento

Il gruppo Spe-metodo sta lavorando alla organizzazione di una seconda giornata di formazione metodologica per dottorandi e giovani ricercatori in programma per la primavera 2022.