Come molti di voi già sanno, Il 2 dicembre 2023 è venuta a mancare Anna Maria Curcio, già professoressa di Sociologia generale e Storia del pensiero sociologico nella Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Roma Tre.
Attenta studiosa della storia della sociologia, ha dedicato particolare attenzione ai fenomeni di moda, è stata tra le prime in Italia a occuparsi di Sociologia della moda, attraverso eventi di portata internazionale e numerose pubblicazioni tra le quali: La moda identità negata, (Franco Angeli, 1992); Saper stare in società. Appunti di sociologia, (Franco Angeli, 2005); I nuovi dandies, (Franco Angeli, 2006); La costruzione dell’identità infantile attraverso le Fashion Dolls (Ed. Kappa, 2007); Sociologia della moda e del lusso, (Franco Angeli, 2007); G. Simmel, La moda, Milano, Mimesis, 2015.
E’ stata direttrice del Laboratorio sui fenomeni di moda da lei istituito nel 2002 con il Comune di Roma. Ha insegnato anche all’Università La Sapienza, Università di Perugia, Università San Pio V.