Sociologia per la Persona

📧 persona.sociologia@unicatt.it

CUN Notizie 7/2021

CUN-Consiglio Universitario Nazionale. Notizie 7/2021
Adunanza dell’11-13 maggio 2021 (in telematica)
Il Presidente del CUN ha fatto pervenire alla Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati una Nota riguardante la proposta di legge sul riordino del reclutamento universitario. Tra i punti sollevati, desta forti perplessità l’obbligo di mobilità, peraltro senza prevedere meccanismi e risorse aggiuntive d’incentivazione. La Nota è allegata.
La Ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa è intervenuta nei lavori del CUN. Tra i temi presentati come le priorità di mandato, la prof.ssa Messa ha ricordato la promozione del ricambio generazionale, il sostegno alla ricerca scientifica (sia con fondi del PNRR sia con fondi ordinari), una nuova classificazione dei saperi, l’introduzione di materie interdisciplinari e soft-skills nelle classi di laurea, la riforma del dottorato di ricerca.
L’Aula ha esaminato e approvato, o formulato osservazioni, sulle modifiche apportate a ordinamenti e statuti delle Università.
Sono stati inoltre approvati pareri obbligatori su proposte di chiamata diretta, corrispondenza di posizioni accademiche, equipollenza e riconoscimento di titoli stranieri, riconoscimento di servizi prestati all’estero, passaggi di SSD.
E’ proseguito il lavoro di manutenzione delle Classi di laurea triennali e magistrali.
Qui potete trovare l’Archivio di tutti i provvedimenti adottati dal CUN. 
Prossima adunanza: 25-27 maggio

Consuelo Corradi