Se non desiderate ricevere le Notizie CUN, vi prego di segnalarlo rispondendo a questo indirizzoCUN-Consiglio Universitario Nazionale. Notizie 1&2/2021
Adunanza del 19-21 gennaio e 9-11 febbraio 2021 (in telematica)
– Sono stati eletti i rappresentanti di Area 14: Consuelo Corradi (professori ordinari), Alessandro Arienzo (professori associati) e Anna Rita Criscitiello (ricercatori).
– E’ pervenuta in copia al Presidente del CUN la lettera aperta al Ministro dell’Università e della Ricerca firmata dal Coordinamento dell’Area 14, riguardante l’esclusione di tale Area dal Comitatonazionale dei Garanti della ricerca, l’opacità nelle modalità di valutazione dei progetti PRIN 2020 e la scarsa adeguatezza del sistema di classificazione ERC nella valutazione dei medesimi.
– Sono stati esaminati, riesaminati dopo le modifiche e approvati 208 ordinamenti per corsi di laurea di nuova istituzione o per adeguamento ricevuti dalle Università.- E’ stato approvato il documento di “Osservazioni sullo schema di decreto riguardante <Modifiche al Regolamento sul Dottorato di ricerca, DM 45/2013>”. Tra i punti principali che emergono nel documento; in positivo, la riduzione del numero minimo di borse di studio per ogni ciclo di dottorato, la flessibilità nei tempi di consegna della tesi e discussione finale; in negativo, la scarsa considerazione dell’internazionalizzazione del dottorato, l’appesantimento dei passaggi amministrativi, la mancata incentivazione ai consorzi.
Il CUN ha inoltre approvato pareri obbligatori su proposte di chiamata diretta, corrispondenza di posizioni accademiche, equipollenza e riconoscimento di titoli stranieri, riconoscimento di servizi prestati all’estero, passaggi di SSD.
Qui potete trovare l’Archivio di tutti i provvedimenti adottati dal CUN.
Prossima adunanza: 23, 24 e 25 febbraio 2021.
Consuelo Corradi