Si segnala che è stata prorogata al 30.11 p.v. la seguente call.
Gentili colleghi,
abbiamo il piacere di segnalare la Call for paper & idea n. 2/Agosto 2023 – a cura di I Cortoni, V. Lo Presti, E. Sparano per la rivista Quaderni di Comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0 (ISSN: 2785-7697).
Call for ideas & paper volta ad esplorare rischi e potenzialità di percorsi di Technology Enhanced Learning (Apprendimento potenziato dalle tecnologie), a cura di: Ida Cortoni, Veronica Lo Presti ed Eleonora Sparano. I contributi selezionati saranno pubblicati, in inglese, sulla rivista “Quaderni di Comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0” n. 2/Aprile 2023 (Agosto).
Dal punto di vista della sociologia e dei processi culturali e comunicativi, tale tema si inserisce nel filone di studi e ricerche legato alla digital literacy e alla digital education e chiama in causa tutte quelle variabili culturali, relazionali, sociali che direttamente o indirettamente intervengono nel contesto educativo, orientando e definendo il meccanismo di trasmissione e relazione educativa intorno alla tecnologia. Il focus centrale in questo ragionamento non concerne la tecnologia nelle sue forme di potenziamento tecnico e infrastrutturale bensì i processi di “addomesticazione” della tecnologia nelle pratiche quotidiane degli educatori o degli studenti, per il raggiungimento di obiettivi di carattere formativo. L’attenzione, quindi, è focalizzata sulle metodologie di utilizzo delle tecnologie, sulle dinamiche di personalizzazione ai fini dell’inclusione, della qualità comunicativa ed espressiva, della relazione sociale ecc. Laspecial issue proposta intende porre attenzione su studi e ricerche di natura teorica ed empirica ai diversi livelli di analisi.
Deadline for abstract: November, 30th
Di seguito i link alla call e alle linee guida per gli autori